Un intervento di Mental Training migliora la performance dello sportivo, aiuta la gestione dell’ansia e dello stato di allerta connessi ad una prestazione sportiva cercando di creare uno stato ottimale di attivazione psicofisica; il suo fine è il conseguimento del benessere e della salute per favorire l’incremento della prestazione sportiva partendo dalla psiche.
La psicologia dello sport coinvolge:
La psicologia dello sport studia l’azione umana e le dinamiche interpersonali all’ interno del contesto sportivo, sia esso di tipo ricreativo, lo sport per tutti, oppure di tipo strettamente agonistico. Gli studi in questo settore hanno permesso di comprendere, in maniera più approfondita, gli aspetti psicologici connessi al fenomeno sportivo, sono serviti a migliorare le metodologie di allenamento ed i metodi di insegnamento sportivo
(Cei, 1998)
La psicologia forense è una branca della psicologia giuridica che si occupa di indagare i fattori psicologici rilevanti ai fini di una valutazione giudiziaria. Questa indagine può essere svolta sia in ambito penale sia in ambito civile.
La psicologia dello sport studia l’azione umana e le dinamiche interpersonali all’ interno del contesto sportivo, sia esso di tipo ricreativo, lo sport per tutti, oppure di tipo strettamente agonistico.