La psicoterapia individuale è una forma di trattamento basata sulla parola, un percorso che ci conduce a recuperare il nostro benessere psicologico, eliminando il disturbo o il disagio che ci impedisce di vivere serenamente, e facendo leva sulle nostre risorse latenti atte a produrre il cambiamento verso un nuovo e più stabile equilibrio.
Nel colloquio con il terapeuta la persona viene aiutata a verbalizzare sensazioni, sentimenti, stati d’animo, affetti legati ai comportamenti ritenuti per lei inadeguati alle situazioni di vita.
Il terapeuta offre un aiuto e una guida e, attraverso l’utilizzo di pratiche specifiche, partecipa al raggiungimento di un obiettivo di benessere o di realizzazione personale.
L’obiettivo è aiutare la persona a comprendere i modelli che gli creano sofferenza e a cercare delle alternative più adeguate.
Un percorso terapeutico è indicato quando la persona avverte una sofferenza psicologica che perdura nel tempo e che diventa invalidante in diverse situazioni, quando si rende conto di non riuscire ad avere rapporti sereni con sé stesso prima di tutto, e con gli altri, o, ancora, quando la sofferenza psichica viene espressa attraverso sintomi corporei a cui però gli approfondimenti medici effettuati non hanno trovato cause organiche.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si risveglia