Rilassamento muscolare progressivo

Rilassamento muscolare progressivo

Il rilassamento muscolare progressivo, ideato negli anni trenta dal medico e psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson, è una tecnica basata sull’alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari. Nasce dalla volontà di sciogliere rapidamente stati di tensione, di ansia o di stress ed è indicata anche per le persone che non riescono a praticare il rilassamento autogeno, la meditazione o altre tecniche.

 

Il RMP è estremamente facile da imparare e proprio per questo altrettanto efficace: il soggetto deve assumere una posizione comoda, solitamente sdraiato supino, con gambe e piedi leggermente divaricati e braccia che formano un angolo di circa 30 gradi con il tronco, la superficie più adatta dove adagiarsi è un materassino (un lettino o un divano costituirebbero un ambiente troppo comodo che faciliterebbe l’addormentamento, da evitare assolutamente durante l’apprendimento della tecnica) e gli indumenti devono essere larghi per non creare attriti (ad esempio una tuta).

 

Una volta assunta questa posizione il cliente viene invitato a contrarre e rilassare distinti gruppi muscolari, mentre il terapeuta fa da modello. Chiaramente non bastano poche sedute per diventare padroni della tecnica ma con l’allenamento il soggetto sarà in grado di indurre direttamente il rilassamento muscolare e potrà quindi utilizzare questa preziosa risorsa in qualsiasi posizione o circostanza.

 

I vantaggi del RMP sono molteplici, il primo e forse più banale è quello di provare una sensazione nuova e oggettivamente piacevole ma sono altri i benefici più importanti. La vita quotidiana è fonte costante di stress ed è noto a tutti che spesso si arriva a fine giornata pervasi da strani dolori: mal di testa, dolori cervicali, indolenzimento delle gambe, crampi addominali e molti altri ancora.

 

Praticare il RMP durante la giornata consente di rilassarsi in situazioni di potenziale stress riducendo quindi la tensione muscolare e i conseguenti dolori, inoltre influisce positivamente sulla tensione arteriosa abbassandola e riducendo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Mediante il RMP si può anche migliorare la qualità del sonno, facilitando l’addormentamento anche in situazioni di stress psichico o fisico, insomma, praticare questa tecnica contribuisce a migliorare lo stato generale di salute.